Comune di Milano
Un progetto per promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi e ragazze in qualità di agenti di cambiamento dei contesti in cui vivono.
Attraverso interventi su scala cittadina e locale, in tre quartieri della città di Milano, intende sviluppare le connessioni tra adolescenti, territorio e comunità locali.
Il Progetto che coinvolge ABCittà rappresenta la visione di insieme e la cornice unitaria di azione dell’intervento cittadino. Contribuisce all’attuazione degli obiettivi di “TeenCity” con azioni puntuali di ricerca, analisi territoriale, empowerment delle comunità e reti locali e percorsi formativi e laboratoriali ad hoc. Allo stesso tempo ne accompagna lo sviluppo con uno sguardo trasversale ed esterno attraverso interventi mirati di supporto, supervisione e raccordo dei progetti territoriali finalizzati al rafforzamento delle capacità delle reti di progetto e delle comunità locali coinvolte, al monitoraggio e valutazione degli interventi, alla comunicazione e promozione dei risultati raggiunti.
In particolare, ABCittà è impegnata in:
– supporto alla comunità: facilitare i rapporti tra i progetti territoriali e il contesto territoriale nel suo complesso, garantendo il raccordo di tutti gli interventi e supportando la capacità delle comunità di soddisfare i bisogni dei ragazzi;
– comunicazione: predisporre un piano organico di comunicazione del progetto TeenCity.
ABCittà è partner di ARS (Capofila) e Amapola.
2022 / 2023