Biblioteca Nazionale Braidense
Scoprire la biblioteca come luogo vivo, che permette di andare in profondità, ma che dà anche spazio alla creatività e all’immaginazione. Un viaggio alla ricerca di tempi lenti, di profondità dei testi, di movimento e teatro.
Tra il 2022 e il 2023 quindici ragazzi delle scuole superiori di Milano si sono incontrati nelle sale della Biblioteca Nazionale Braidense per conoscerla e per ragionare sulle tematiche di guerra e pandemia partendo dalla collezione di quotidiani e periodici conservati dall’ente.
Il percorso ha portato alla scrittura di alcuni testi teatrali che sono stati messi in scena dai ragazzi in una performance conclusiva negli spazi della biblioteca.
Il tour digitale vuole riproporre alcune delle attività, delle riflessioni e delle scene teatrali dei ragazzi (attraverso contenuti audio, video e fotografici) per dare a tutti la possibilità di rivivere in parte il loro percorso e allo stesso tempo di conoscere la Biblioteca Nazionale Braidense con uno sguardo diverso, quello di un adolescente milanese di oggi.
Living Newspaper è un progetto pensato e voluto da Biblioteca Nazionale Braidense, progettato e realizzato da ABCittà con ForMattArt.
TOUR DIGITALE INSTAGRAM2022 / 2023