Museo Egizio di Torino
Tre incontri di formazione e confronto Progettato dal Museo Egizio di Torino in collaborazione con ABCittà, le giornate di formazione hanno visto alternarsi interventi frontali e workshop.
Tre incontri di formazione e confronto finalizzati a fornire strumenti pratici per rafforzare la relazione fra musei e migranti, a partire dalla consapevolezza e dal confronto fra operatori culturali e sociali. Interventi frontali a spazi di confronto e partecipazione tra ricercatori e operatori sociali, insegnanti e archeologi, educatori e curatori, attivisti e studenti professionisti e attivisti che avessero anche esperienza sul campo, e non solo un approccio teorico al tema della migrazione. L’“utilità” del ciclo di workshop doveva passare attraverso la concretezza delle esperienze, la condivisione dei risultati – sia dei successi che dei fallimenti – e la possibilità di disegnare un orizzonte entro cui collocare realisticamente gli sforzi e i progetti futuri.
Il volume – scaricabile in pdf – raccoglie i contributi del Workshop internazionale svoltosi a Torino i giorni 4 giugno 2018, 26 novembre 2018, 18 febbraio 2019 e si propone come la sintesi dei temi emersi dai vari interventi e tavoli di lavoro; i risultati delle tre giornate sono ulteriormente sintetizzati ed elaborati nel vademecum conclusivo.
2018/2019
Scarica il volume Scarica le infografiche e il vademecum